lunedì 6 novembre 2017

I giovani del Piave



Come spesso succede, sistemando alcuni scaffali di libri e documenti, mi è capitata in mano una busta di cui mi ero scordato. Nel 2011 mi era stata recapitata, se non mi ricordo male dopo una telefonata, una busta contenente una lettera e alcune fotocopie. Si trattava di una missiva inviata a me, Furio e Antonio, i camminatori del Piave, da parte di Maurizio Serafin, un settantenne che nel 2011 aveva conseguito la quarta laurea. Dopo Scienze Politiche, Giurisprudenza e Lettere e Filosofia, questo instancabile "studente" aveva chiuso anche il ciclo di studi presso la Sapienza di Roma in Discipline Etno-Antropologiche. Tema della sua tesi "I Giovani del Piave". Sorpresa delle sorprese, uno dei paragrafi della tesi era dedicato proprio a noi e alla nostra camminata lungo il fiume sacro!
Il signor Serafin ci aveva chiesto di diffondere questa parte del suo lavoro. Al tempo, e me ne scuso, non l'avevamo fatto. Cerco di recuperare con questo piccolo post e ricorderò questo simpatico episodio (di cui andiamo fieri) nelle prossime presentazioni del libro "Verso la sorgente".

Al link sottostante potete scaricare o leggere:
1) la lettera che ci venne inviata;
2) il paragrafo della tesi che ci riguarda;
3) un articolo del Messaggero Veneto sulla quarta laurea di Maurizio Serafin.

https://www.dropbox.com/sh/y33nvp10z6sjusj/AAA3V-qzIPD4ns3B01P860PYa?dl=0

--------------------------------------------------------------------------------------

LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.

Dove e come si trova:

Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)

Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)

Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)

Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)

Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)

Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)

Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)

ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!

Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente

Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473

Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com

Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/


Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.





Nessun commento:

Posta un commento