mercoledì 15 febbraio 2012
Tecnologia e lupi
Sono affascinato dalla tecnologia. Utile e comoda. Perlomeno finchè tutto funziona. Negli ultimi anni blu-ray, tablet, smartphone, lettori di ebook hanno invaso e stanno invadendo la nostra vita. Ho scoperto il libro elettronico e non mi dispiace, anche se sono ancora della generazione che annusa le pagine dei libri. Amo l'mp3 e questi parallelepipedi sempre più piccoli che contengono sempre più musica. Mi ricordo ancora quando andavo a correre a piedi o in bici con un lettore cd e alcuni dischetti in tasca e ogni 45/50 minuti bisognava fermarsi per cambiare disco. Preistoria. Mi piace ascoltare bene, anche se non sono un purista del suono, e l'mp3 mi permette un ascolto decente, adatto alle mie esigenze.
Tutto corre veloce, anzi velocissimo. L'uscita di nuovi modelli di qualsiasi oggetto tecnologico è sempre più ravvicinata, ne acquisti uno e dopo pochi mesi è già quasi superato (e svalutato). Nuove funzioni, maggiori prestazioni, memorie giganti. Scandaglio internet alla ricerca di informazioni e trovo così tanti modelli che non ci capisco più nulla e mi affido ai consigli degli amici o vado un po' alla cieca o a intuito. Nell'indecisione il prezzo è un deterrente di cui non si può non tener conto.
Mi piace la tecnologia, lo ripeto, ma non mi sta trasmettendo, come dovrebbe essere, un profondo senso di libertà. Mi resta sempre una sensazione di rincorsa, di restare indietro rispetto a tutto che è sempre più avanti a dove sono arrivato. E forse con qualche sacrificio.
E poi succede che mi emoziono vedendo in foto dei lupi in Abruzzo che vagano per i paesi in cerca di cibo a causa delle forti nevicate e vorrei essere lì per vederli. Mi piace il lupo. E' timido, agile, pensieroso. Poi penso all'autunno e vorrei concretizzare un altro dei piccoli sogni del cassetto: partecipare ad una transumanza lungo il tratturo magno, a piedi dall'Abruzzo alla Puglia lungo questa vecchia strada verde. E che dire della bellezza del silenzio e della mancanza di folla in alcuni borghi montani?
Starò invecchiando. Chiudo il computer ed esco a camminare al Piave con Morgana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
questo il commento del mio amico Antonio: "ignorando la nuova tecnologia anche con la vecchia ho qualche soddisfazione. L'importante è che non dia stress per mancanza di prestazioni". Sempre arguto Antonio.
RispondiElimina