giovedì 16 giugno 2016

Parole in Cammino

Come ho già annunciato varie volte, sto lavorando sul libro della camminata lungo il Piave, fatta tra maggio e giugno del 2010. Sono partito con un'idea, adesso ho intenzione di rivoltare quello che avevo scritto come un calzino.
Stavo cercando qualche stimolo nella scrittura e ho letto i libri che potete vedere in questo post. E devo dire che l'obiettivo è stato raggiunto. Da ognuno c'è da imparare, veramente mi hanno fatto inquadrare meglio come voglio che sia questo libro dedicato al Piave (ma non solo).
Li consiglio a tutti, anche a chi non è appassionato di viaggi a piedi. Chissà che non vi venga voglia di riempire lo zaino e partire.
Ve li descrivo brevemente, nel caso vogliate leggerli.


La Mia Francigena - Andrea Vismara

Il cammino del momento, grazie anche un ottimo lavoro che mi dicono sia stato fatto di segnatura del percorso. In rete sono presenti anche alcuni siti molto ben fatti per chi vuole avere informazioni sulle tappe.
Quello di Vismara è un diario molto leggero del suo viaggio. Tanta ironia che rende la lettura piacevole e qualche sorriso non mancherà di comparire sul vostro viso.


A Piedi - Claudio Sabelli Fiorelli con Giorgio Lauro

A piedi da Lavarone (TN) a Vetralla (VT). Una bella scarpinata, ma anche l'occasione per riscoprire un'Italia ancora autentica e "lenta". Libro divertente e scorrevole, che mette voglia di mettersi in cammino.



Walkaboutitalia - Darinka Montico

Ho scoperto per caso la storia di questa ragazza e della sua impresa. Dopo aver attraversato l'Italia a piedi, adesso è partita in bicicletta per un viaggio intorno al mondo di cinque anni. Una vera nomade. A giorni esce anche il suo nuovo libro "Mondonauta", con il quale finanzierà la sua nuova avventura.
Oltre a raccontare particolari della sua vita, gli incontri fatti lungo la strada e i luoghi attraversati, Darinka si lascia andare a considerazioni politico-sociali. Alcuni lettori non hanno gradito, io penso che siano dovute considerando quello che ha visto e toccato con mano durante il suo camminare lungo lo stivale.


Viandanza - Luigi Nacci

Luigi Nacci non è solo uno scrittore, accompagna anche gruppi in viaggi a piedi. L'approccio del suo libro è quello di un dialogo a senso unico con un aspirante pellegrino che si vuole mettere in cammino lungo i percorsi storici della nostra Europa. Scava nelle riflessioni che portano a sperimentarsi in questa forma di viaggio, ma anche in particolari pratici e in situazioni che si possono vivere.

ps: manca poco alla ristampa di "Massimo Volume". Grazie ancora a tutti!












Nessun commento:

Posta un commento