giovedì 16 novembre 2017

Escursioni con bambini 3 - Parco Grave Spresiano

Una piccola passeggiata di un paio di chilometri nel Parco Grave di Spresiano. Molto facile, ma non affrontabile col passeggino, soprattutto nell'ultima parte.
Si parte dalla sbarra posta all'incrocio tra via Tagliamento e via Barcador, dove c'è il parcheggio a servizio della zona picnic. Siccome questo parcheggio è attualmente sempre chiuso, potete parcheggiare in bordo strada prima o dopo del ponticello sopra il canale della Vittoria.
Superate la sbarra e il parcheggio e prendete la stradina che va verso l'argine. Al primo bivio tenete la destra e continuate lungo il piccolo sentiero in mezzo al prato. Salite sull'argine e continuate a destra. Sempre dritti, anche quando incontrerete la prima discesa (asfaltata) che si immette su via Barcador.
Dopo circa una cinquantina di metri da qui c'è la possibilità di scendere a fianco del monumento ai caduti della grande guerra. Se scegliete questa deviazione, passate davanti al monumento e seguite la strada.
Io consiglio invece di proseguire sull'argine e passare sotto al ponte dell'autostrada. Subito dopo ci sono anche qui due possibilità: la prima è di continuare sull'argine e scendere dopo poche decine di metri, la seconda di percorrere la stradina bianca a destra, passare la sbarra e andare a sinistra verso il piccolo ponte che si vede in fondo. Subito dopo aver attraversato il ponte, prendete l'argine a destra e seguitelo fino a raggiungere il luogo dove avete parcheggiato la macchina. Questo tratto di argine di solito è ricoperto di sterpaglie, ma è stata fatta di recente una bella pulizia. E' abbastanza agevole da percorrere, forse i numerosi sassi possono risultare un po' fastidiosi, e l'unico vero intoppo è superare un tubo (credo del gas) alto qualche decina di centimetri. Mi è venuto il dubbio che questa stradina sia proprietà privata, ma non ho visto nessun cartello e comunque il disturbo è veramente minimo. Fate comunque attenzione, perchè l'acqua è molto vicina. Non lasciate i bambini incustoditi.



Mappa della passeggiata



Inizio del sentiero



Primo bivio



Salita dell'argine



Sull'argine



Secondo bivio



Verso il ponte dell'autostrada



Terzo bivio



Verso la discesa



Quarto bivio e sentiero sull'argine



Discesa dall'argine



Discesa vista da sotto



Discesa per la stradina



Piccolo tratto di strada



Argine del canale



Argine prima del ponte dell'autostrada



Argine



Tubo da saltare per continuare



Arrivo al parcheggio


Altri percorsi:

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-1-ca-vallorch.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/10/monte-cesen-e-alta-val-de-marie-2.html

http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-2-valmenera.html


--------------------------------------------------------------------------------------

LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.



Dove e come si trova:

Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)

Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)

Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)

Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)

Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)

Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)

Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)

Nelle botteghe del commercio equo della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso

http://www.4passi.org/indirizzi-orari-botteghe-altromercato-e-altromercato-store/

ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!

Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente

Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473

Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com

Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/


Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.

Nessun commento:

Posta un commento