Si parte quasi alla fine di via Daniele Manin, in prossimità del canale della Vittoria. Prendete lo sterrato sulla destra e costeggiate il canale fino ad arrivare su via Tagliamento.
Girate a sinistra, superate il ponticello e camminate sull'argine sulla destra. Non è frequentato, quindi non ci sono sentieri, ma è comunque agevole. Anche in questo caso proseguite fino a incontrare un'altra strada asfaltata, via Barcador.
Vi ritroverete al punto di partenza di altri percorsi che ho descritto. State sulla sinistra e superate la sbarra che vi trovate di fronte. Dopo lo steccato prendete il sentiero sulla sinistra che passa di fianco ai tavoli da picnic. Sempre dritti fino a un boschetto di arbusti e a un passaggio nello steccato che permette di accedere a un parcheggio chiuso. Non superate lo steccato, ma continuate sul sentierino a destra. Seguitelo, ammirate le prealpi davanti a voi e incontrerete una strada bianca.
Sempre dritti verso la pista degli aereomodelli e poi girate a sinistra alla prima laterale. Dopo un centinaio di metri, sempre sulla sinistra, noterete nel terreno una timida traccia. Seguitela. Noterete che la direzione si discosta di poco rispetto allo sterrato. L'obiettivo è quello di arrivare su Strada dei Murazzi senza passare per una proprietà privata, il cui confine è evidenziato da un solco arato sul terreno.
Proseguite a destra su Strada dei Murazzi, una piccola stradina non molto frequentata dalle automobili. Fate comunque attenzione sulle curve che incontrerete. D'estate i rami degli alberi formano quasi una galleria, rendendo la strada molto fresca e piacevole. Dopo qualche centinaio di metri, se siete stanchi, potete immettervi a sinistra su via Daniele Manin, arrivando in breve al punto di partenza. Altrimenti continuate dritti fino al successivo incrocio.
All'incrocio a sinista e, subito prima del ponte, ancora a sinistra prendete la strada di servizio al campo adiacente. Sulla destra rovi e il canale. Purtroppo anche rifiuti. Arrivate fino alla fine. Siete di nuovo su via Daniele Manin, superate il ponte a destra e siete giunti dove siete partiti.
Mappa del percorso

Altri percorsi:
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-1-ca-vallorch.html
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/10/monte-cesen-e-alta-val-de-marie-2.html
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-2-valmenera.html
https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-4-il-sentiero.html
https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-5-letto-e-argine.html
--------------------------------------------------------------------------------------
LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.

Dove e come si trova:
Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)
Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)
Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)
Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)
Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)
Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)
Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)
Nelle botteghe del commercio equo della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso
http://www.4passi.org/indirizzi-orari-botteghe-altromercato-e-altromercato-store/
ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!
Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente
Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473
Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com
Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/
Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.

Io scrivo i libri, Margherita ne cura la parte grafica.
http://margheritabaccega.com/

Nessun commento:
Posta un commento