Non ci avevo mai pensato. Parte di questo percorso l'ho fatto così tante volte in bici, che non mi era mai venuto in mente di farlo anche a piedi con la mia famiglia. E' una tranquilla passeggiata di quattro chilometri con bella vista sui campi e sul greto del fiume. Siamo a confine con il Comune di Maserada sul Piave e, per un breve tratto, si passa a fianco dell'Oasi del Codibugnolo. Io e Margherita ci abbiamo impiegato un'ora, con bambini considerate sempre una buona mezz'ora in più. Dipende da quanto camminano e da quanto si fermano. Come già detto, Viola si fermerebbe per qualsiasi fiore, foglia e albero che vede.
Ecco la mappa del percorso.

Si parte all'incrocio tra Strada delle Grentine e via Nuova Grentine, in prossimità della zona "Parabae". Percorrete tutta via Nuova Grentine, passando a fianco di un piccolo capitello e di una casa rossa, fino ad arrivare a una sbarra. Avete camminato circa ottocento metri.
Andate dritti, superando la sbarra rossa che vi troverete di fronte. Inizia qui un bello sterrato nel greto e si alterneranno piccoli boschetti e prati. Seguite sempre la via principale, lasciando perdere le laterali che si presenteranno e, quando incontrerete un pannello informativo sull'Oasi del Codibugnolo, state sulla sinistra. Andando a destra entrereste del territorio di Maserada. Potrebbe essere un'idea per un futuro percorso.
A un certo punto arriverete a un vero e proprio incrocio. La strada continuerebbe dritta, a destra c'è un sentiero che si inoltra nella savana piavense, voi dovete andare a sinistra. In breve tempo arriverete a dei magnifici prati, che dovete costeggiare seguendo la traccia sul terreno. Impossibile sbagliare.
Verso la fine dei prati fate attenzione a destra che c'è un passaggio per una specie di belvedere sul fiume Piave. Una buona occasione per vedere un tratto di fiume poco conosciuto.
Dopo i prati superate il piccolo argine che incontrerete e seguite lo sterrato che fa il giro di un vigneto. Adesso camminate su una stradina di servizio a dei campi coltivati. In genere non ci sono problemi, siate comunque cortesi e salutate se incontrate qualcuno. Evitate di camminare tra i filari delle viti e, mi sembra scontato, sui campi veri e propri.
Subito dopo una casa abbandonata sulla destra, incontrerete una strada. Continuate sulla sinistra, sempre a ridosso di campi. In breve arriverete alla sbarra rossa che avete superato all'inizio. Tornate indietro per via Nuova Grentine, percorsa all'andata.
Altri percorsi:
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-1-ca-vallorch.html
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/10/monte-cesen-e-alta-val-de-marie-2.html
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-2-valmenera.html
https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-4-il-sentiero.html
https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/11/escursioni-con-bambini-5-letto-e-argine.html
https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/12/escursioni-con-bambini-6-lungo-il.html
https://edoardofrassetto.blogspot.it/2017/12/escursione-tra-le-vigne-di-col-san.html
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2018/01/escursioni-con-bambini-7-greto-del.html
http://edoardofrassetto.blogspot.it/2018/01/il-buoro-di-ciano-del-montello.html
--------------------------------------------------------------------------------------
LalloLibri è un progetto nato in casa Frassetto-Baccega. "Verso la sorgente - A piedi lungo il Piave" è il suo secondo libro. E' stato autoprodotto e stampato da Grafiche Antiga in 1.000 copie.

Dove e come si trova:
Edicola Puntoacapo
Via San Pio X, 10 - Spresiano (TV) (vicino alla scuola primaria “Italo Calvino”)
Cartolibreria Spresiano
Piazza Luciano Rigo, 9 - Spresiano (TV) (a fianco del municipio)
Libreria Zanetti
Piazza Oberkochen, 27 - Montebelluna (TV)
Libreria Lovat
Via Isaak Newton, 13 - Villorba (TV)
Libreria Moderna
Via XIII Martiri, 7 - San Donà di Piave (VE)
Oltre L'Edicola
Via Roma, 35 - Calalzo di Cadore (BL)
Biblioteca di Spresiano
Via Dante Alighieri, 58 - Spresiano (TV)
Nelle botteghe del commercio equo della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso
http://www.4passi.org/indirizzi-orari-botteghe-altromercato-e-altromercato-store/
ATTENZIONE: come piccolo autore, appassionato di libri, lettore e bibliotecario, vi invito ad acquistare nelle librerie locali. Credo sia un buon modo per sostenere il proprio territorio e una circolazione della cultura libraria più umana possibile. Se proprio non ce la fate, qua sotto ci sono alcune altre possibilità. Grazie!
Su https://www.amazon.it/Verso-sorgente-piedi-lungo-Piave/dp/B0723DCKDB/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1506591990&sr=8-1&keywords=verso+la+sorgente
Su http://www.goodbook.it/libro.asp?isbn=9791220020473
Scrivendo a frassetto.edoardo@gmail.com
Per i soci di Banca Etica accedendo a questo link http://sociinrete.bancaetica.it/offerte/libro-verso-la-sorgente-a-piedi-lungo-il-piave/
Alcune copie del primo romanzo "Massimo Volume" sono disponibili presso la Libreria Lovat di Villorba.

Io scrivo i libri, Margherita ne cura la parte grafica.
http://margheritabaccega.com/

Nessun commento:
Posta un commento