giovedì 29 settembre 2016

Lungo il Piave: il libro

Avevo promesso qualche notizia in più sul libro della camminata lungo il Piave. Come già annunciato il libro è finito ed è in mano a qualche amico che lo sta leggendo per eventuali correzioni e per qualche consiglio. E' la seconda revisione (e anche l'ultima!).
Il prossimo passo è la richiesta di patrocinio per la stampa che voglio inoltrare alla provincia di Treviso (che nel 2010 ci aveva supportato tramite il protocollo di intesa Piave TVB), alla Regione Veneto, a tutti i comuni in cui ci siamo fermati a dormire (nell'ordine Zenson di Piave, Cimadolmo, Vidor, Lentiai, Belluno, Ospitale di Cadore, Calalzo, Santo Stefano di Cadore e Sappada), al Comune di Jesolo (da cui siamo partiti) e ovviamente a Spresiano, che è il Comune dove vivo da sempre e dove lavoro.
Sarà un libro che mi piacerebbe fosse corredato da foto. Non tante, perchè i costi sono alti, ma almeno alcune per "rendere l'idea".
Per questo ci sono due opportunità:
1) inserire le foto nei vari capitoli e stampare tutti in bianco e nero;
2) fare un inserto centrale a colori.
Ho provato a fare qualche preventivo e la prima soluzione costa circa la metà della seconda.
Questo per anticipare la seconda scelta da farsi:
1) rischiare ancora una volta e fare tutto da soli come per "Massimo Volume". Margherita potrebbe curare la parte grafica e poi io pagherei la stampa, sperando di rientrare delle spese con la vendita del libro (e via di presentazioni);
2) cercare una piccola casa editrice interessata (e via di presentazioni anche in questo caso). Con questa soluzione ovviamente ci potrebbe essere una distribuzione maggiore sul territorio, cosa non da poco.
Ci penseremo bene.
Alla fine del libro saranno inseriti anche tutti i post che al tempo avevo pubblicato sul blog, che sono stati letti da tutti coloro che al tempo seguivano in diretta il nostro viaggio e che ancora molti leggono.
Al prossimo post per svelare chi scriverà l'introduzione.

3 commenti:

  1. Ciao Edoardo, hai provato a sentire la libreria Zanetti di Montebelluna? Ciao Sergio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato! In realtà li avevo già sentiti nel 2010, appena finita la camminata. Li ricontatterò.

      Elimina