venerdì 26 agosto 2016

Ognuno fa la sua (piccola) parte


Ho sempre pensato che ognuno fa la sua (piccola) parte nella diffusione dei libri e nella promozione della lettura. C'è chi li vende, chi li presta, chi li colleziona, chi li legge, chi li compra, chi li scrive, chi li mette in mostra, chi li usa per fare beneficenza.
Mi trovo in visita a degli amici che hanno una casa ad Aune. Non so se avete presente Aune. Un ciuffo di case appena superato il Passo Croce D'Aune, venendo da Pedavena. Un centinaio di abitanti, un silenzio che invidio. Una frazione del Comune di Sovramonte.
Sto passeggiando lungo la strada principale e noto la vetrina che vedete in foto. Chiedo informazioni agli amici e questi mi dicono che una signora del paese ha riempito una stanza di libri e qualche dvd. La gente entra, di solito non c'è nessuno, curiosa tra i libri, si prende quello che gli interessa e lascia un'offerta. Quello che viene raccolto viene destinato a dei missionari in Africa che questa signora conosce. Resto meravigliato. Non è una bella idea? Parliamo di Aune, non di Feltre.
Morale della favola? Ho portato via un cofanetto completo di dvd della serie del "Padrino" (adesso li potete trovare alla Bilioteca di Spresiano), un'edizione del 1941 di un'opera di Emilio Salgari e un'edizione di Pippi Calzelunghe per mia figlia Viola. Ho lasciato la mia offerta e sono uscito soddisfatto.
La prossima volta che ci andrò, porterò un po' di libri da regalare a questa bella iniziativa (anche una copia di "Massimo Volume", ovviamente).
Se passate per Aune, fermatevi.

Nessun commento:

Posta un commento