giovedì 4 agosto 2016

La Via Claudia Augusta Altinate non esiste?

In foto uno dei cartelli che ho aiutato a installare con il Comune di Spresiano qualche anno fa.

Il 2016 è l'anno internazionale dei Cammini. Allarghiamo lo spettro e consideriamo le grandi vie di turismo alternativo e lento. Ho letto vari articoli sull'argomento (considerando che qualcosa ho fatto in passato e che questo tipo di viaggiare mi si addice proprio) e con un certo rammarico noto che la Via Claudia Augusta Altinate non viene proprio mai considerata o citata. Ricordo che passa(va) anche per il mio paese Spresiano e, soprattutto d'estate, si vedono numerosi, quasi tutti tedeschi, che la percorrono o in bici o a piedi. Chi la fa a piedi di solito segue per un buon tratto il corso del fiume Piave.
Perché questa importante Via, storicamente più vecchia di molti altri cammini, non viene mai, ma proprio mai, considerata?
Mi sono dato queste semplici risposte:
1) manca una guida aggiornata in italiano e in generale un libro che racconti un viaggio su questa via;
2) nessuno se l'è forse mai presa a cuore così tanto da cominciare a costruirci qualcosa attorno (sito ben curato, eventi, etc). Qualche anno fa un'associazione austriaca organizzava delle staffette in bici per lanciarla, ma non mi pare che si sia ottenuto gran risultato in Italia;
3) non ci interessa più di tanto. Io stesso in passato, quando dovevo pensare a qualche esperienza in bici o a piedi, non l'ho mai presa in considerazione;
4) viene considerata quasi esclusiva dei "tedeschi";
5) non ci si rende forse conto che potrebbe avere una ricaduta positiva economica e non sul territorio;
6) non ho riscontri di agenzie di viaggio che propongano itinerari lungo la via.
Chissà quanti altri motivi ci sono per questa assenza dal panorama dell'informazione e della cultura italiana.

Speriamo che il successo di un certo tipo di turismo, che sta prendendo piede anche in Italia, coinvolga anche la Via Claudia Augusta Altinate. Se lo merita.

Se volete qualche info sulla via Claudia Augusta:
https://it.wikipedia.org/wiki/Via_Claudia_Augusta
http://www.viaclaudiaaugusta2014.it/it/

Nessun commento:

Posta un commento