mercoledì 17 agosto 2016

Mi dovrai spiegare perchè i rinoceronti

Certe volte fa bene anche ricevere qualche complimento. L'amico che mi ha mandato la mail seguente ha colto nel segno, soprattutto ha capito lo spirito con cui a vent'anni avevo scritto questo piccolo romanzo. La sua è quasi una piccola guida alla lettura. Grazie! A lui e a chi ha letto/legge/leggerà "Massimo Volume".

"Con notevole ritardo vi invio un po' di note che mi sono segnato su Massimo Volume, in particolare i passi che mi sono piaciuti di piu'.

In sintesi posso dire che la cosa piu' bella del libro (per me) e' l'incrocio dei piani narrativi che dona quasi tridimensionalita' al racconto, oltre al fatto ovviamente di riconoscermi nelle fisime e nei gusti di ventenne di allora...

Alcune descrizioni che fai a me sembrano vere e proprie fotografie. O meglio, tu le tratti come parole ma per me sono istantanee, come delle vecchie polaroid. Deformazione professionale...

Che poi sia scritto molto molto bene non occorre che te lo dica io.

------------------------

Dedica: molto bella, mi dovrai spiegare perche' i rinoceronti
13: "il silenzio era il re indiscusso della casa"
18: "non riuscivo a farmi le basette alla Neil Young"
20 in avanti: bellissima la descrizione di Calimero
24: "gli itinerari degli spacciatori"
31: bellissima la descrizione di Giulia, soprattutto il "seno sussurrato"
33: refuso: Wanda E' uno...
47: refuso: AL Giovane Holden
55: alle medie Corradini aveva fatto una descrizione simile delle Clarks se non ricordo male...
60: "Della serie....... merda."
61: i cofanetti di Neil Young... !!!
65: mi ricorda il boschetto davanti al cancello di tua madre...
69: la catechista sembra la nostra Jole Zen...
74: "due fianchi.... contenuto"
77: concerto di Ani di Franco: ero con te al Velvet Club di Aviano???
78: "A quell'ora... notte."
80: "tasto FFWD"
100: "L'ennesima relica di Lo chiamavano Trinita'"... :-))))
108: bella la descrizione del tossico
109: "che pubblicava un collo dalla pelle saporita e sensuale"
112: "tasti.... ferro"
118: bella la descrizione delle gocce
125: "Ogni uscita di Tom Petty era un rito pagano"
135: descrizione del giorno di Pasqua: e' successa davvero o ricordo male?
184: refuso: won't get FOOLED again"

Nessun commento:

Posta un commento