mercoledì 9 giugno 2010

Sorgenti del Piave - Val Visdende






Chiudo i resoconti del nostro viaggio con la giornata di martedì, perchè non è finita alle sorgenti per noi. O meglio, abbiamo pensato che potevano approfittare del tempo che ci restava prima di tornare a casa per fare qualcosa di diverso... camminare!
Furio è rimasto con Gianni, che era venuto a prenderci, su al rifugio e poi si sono fatti un giro a Sappada, mentre io, Anna e Antonio abbiamo preso un sentiero che parte dal parcheggio dove si sale per il rifugio Calvi e, andando in senso opposto al Peralba, siamo scesi verso la Val Visdende. Causa la pioggia del giorno prima, il sentiero non era in buonissimo stato, abbiamo spesso incontrato fango e sono state peripezie per non bagnarci completamente gli scarponi. COmunque un bel sentiero nel bosco, che in una giornata di sole avrebbe sicuramente dato più soddisfazione. Prima di arrivare su un bel sterrato, ci siamo anche dovuti fare un piccolo guado di qualche metro (in foto). Vi posso assicurare che l'acqua era così fredda che a metà del ruscello si cominciava a non sentire più i piedi.
Pranzo nella locanda alpina e passeggiata nei prati per visitare la chiesa di legno, che è purtroppo crollata in parte.
Del viaggio in macchina di ritorno posso dire ben poco, perchè ho dormito quasi tutto il viaggio. Non sono stato molto di compagnia, ma l'auto spesso mi fa strani effetti sonniferi.
Ripeto che a giorni pubblicherò un nuovo post con riflessioni finali e progetti futuri. Posso solo anticipare che stiamo già pensando a qualche incontro.

Rinagraziamenti finali: a Gianni che è venuto a raccattarci alle sorgenti, a Luca, sindaco di Calalzo, che ci ha presentato ai rappresentanti della Comunità Montana, a quelli che continuano ancora a scriverci.

Non lo dico solo perchè sembra naturale, ma oggi mi ha preso una nostalgia pazzesca per l'aria aperta e per lo svegliarsi al mattino e sapere che devi ripartire verso un'altra meta.

2 commenti:

  1. ... allora, siete pronti per altre nuove entusiasmanti avventure!
    Davide

    RispondiElimina
  2. ciao, vi aspeto per l'incontro, prima tappa.... primo incontro...

    RispondiElimina