venerdì 7 maggio 2010

Lungo il Piave


COMUNICATO STAMPA

A piedi da Jesolo al Monte Peralba lungo il corso del fiume Piave (230 chilometri circa)

Siamo tre giovani trevigiani (Edoardo di Spresiano, Antonio di Villorba e Furio di Maserada sul Piave) e dal prossimo 30 maggio fino all’8 giugno percorreremo a piedi tutto il corso del fiume Piave da Jesolo fino al Monte Peralba. Da che ci risulta nessuno lo ha mai percorso interamente.
Perchè?
Perchè pensiamo che il Piave abbia un valore paesaggistico e storico unico, che vada tutelato e che debba essere stimolato un turismo alternativo, perché le potenzialità ci sono tutte. Da anni si parla di una pista ciclo-pedonale lungo il suo corso sull’esempio di altre, tipo quelle austriche della Drava e del Danubio. Lo stesso Presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha recentemente sottolineato l’importanza che potrebbe rivestire il nostro fiume in ambito turistico.
Il nostro è un atto d’amore verso questo fiume che abbiamo frequentato tanto e di cui ammiriamo le particolarità, ma è anche un messaggio in favore di un turismo diverso e sostenibile che potrebbe benissimo adeguarsi al Piave. Il nostro è una specie di pellegrinaggio, una fatica che affrontiamo animati da passione. Di quanta storia è stato protagonista il Piave!
Qual è la nostra idea? Prima di tutto percorrere a piedi il corso del Piave e poi trarre un libro da questa esperienza. Un paio di piccole case editrici si sono dimostrate interessate. Stiamo mandando lettere ai sindaci dei Comuni dove prevediamo di fermarci per la notte, chiedendo supporto logistico (anche una stanza dove buttare i sacchi a pelo), ma anche di farci conoscere persone che lungo la strada ci possano raccontare storie o esperienze che meriterebbero di essere diffuse.

Stiamo valutando se c'è la possibilità con un quotidiano locale per una serie di articoli giornalieri "quasi in diretta", altrimenti sul blog http:/edoardofrassetto.blogspot.com ogni giorno i camminatori racconteranno la tappa gionaliera.

In un secondo momento, grazie a giovani cineasti locali, l’idea è quella di ricavare un documentario da allegare al libro o da diffondere autonomamente.

Per poter avvicinare più persone possibili lungo il cammino, e poter così raccogliere materiale per il nostro libro e i nostri articoli, confidiamo che potrete dedicarci anche un minimo spazio per diffondere la nostra iniziativa.

Grazie per la vostra attenzone.

Edoardo Frassetto
Furio Nave
Antonio Stevanato

Per qualsiasi informazione 388/4784780 oppure frassetto.edoardo@gmail.com

LUNGO IL PIAVE 30 maggio – 7 giugno 2010

30 maggio domenica
Jesolo/Cortellazzo – Zenson di Piave 27 Km circa

31 maggio lunedì
Zenson di Piave – Cimadolmo 19 Km circa

1 giugno martedì
Cimadolmo – Vidor 30 Km circa

2 giugno mercoledì
Vidor – Lentiai 30 km circa

3 giugno giovedì
Lentiai – Belluno 21 km circa

4 giugno venerdì
Belluno – Longarone 17 km circa

5 giugno sabato
Longarone – Calalzo 24 km circa

6 giugno domenica
Calalzo – Santo Stefano 32 km circa

7 giugno lunedì
Santo Stefano – sorgenti del Piave 22 km circa

8 giugno martedì
ritorno a casa

Nessun commento:

Posta un commento